L’Alto Patronato del Capo della Casa Reale

 

 

Introduzione

L’istituto dell’Alto Patronato della Casa Reale PERNA  si ricollega direttamente a quello vigente nel periodo regio, restando la sua disciplina affidata alla prassi, così come avviene anche in altre Organizzazioni.

L’Alto Patronato è riconoscimento formale di natura protocollare con il quale, al pari di altre forme di adesione (messaggi, lettere di apprezzamento) viene manifestato il consenso del Capo della famiglia Reale alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

Natura e sfera di applicazione

Quale espressione di prerogative Regie connesse alla figura istituzionale del Capo di Nome e d'Arme della Casata, l’Alto Patronato è atto del tutto autonomo e discrezionale, non necessita di controfirma da parte del Gran Cancelliere e contro la negata concessione non è esperibile alcun rimedio.

La sua validità non si estende ad iniziative collaterali o successive, mentre resta in vigore nel caso in cui l’evento per il quale è stato concesso assume forma itinerante, ovvero ne sia stata procrastinata la data di realizzazione.

La procedura

L’istanza per la concessione dell’Alto Patronato può essere inoltrata da chiunque vi abbia immediato interesse in relazione alla funzione rivestita (legale rappresentante, promotore, presidente...) direttamente alla Gran Cancelleria.

Nella domanda vanno fornite informazioni dettagliate sul tipo di manifestazione, su tempo, luogo e modalità di svolgimento.

Il Capo della Casa può concedere d’ufficio tale riconoscimento ogni qualvolta ne ravvisi l’opportunità.

L’istituto dell’Alto Patronato prevede inoltre altre fattispecie. In particolare:

  • Gli Alti Patronati permanenti

    L’Alto Patronato in questione, conferito ad enti che appaiono meritevoli di particolare considerazione per i compiti e le finalità perseguite.

    Una volta concesso il Patrocinio è dovere dell'Ente che ha ottenuto il patrocinio dare comunicazione su tutte le notizie inerenti l'Ente e comunicare ogni novità.

  • Gli Alti Patronati congiunti

    Nel caso di manifestazioni a carattere internazionale che si svolgono in Italia a cura di istituzioni estere, o all’estero per iniziativa italiana, può essere concesso, in condizioni di reciprocità, l’Alto Patronato congiunto da parte dei Capi di Nome e d'Armi interessati, previo espletamento della rituale istruttoria.